martedì 11 ottobre 2011

Vimercate: quel centrosinistra che non si smentisce mai

Vogliamo segnalare l'editoriale del Giornale di Vimercate, in edicola da oggi, a firma di Angelo Baguini, relativamente alla scelta della Giunta di centrosinistra di Vimercate di rendere il più complicato possibile il meccanismo di lettura delle determine ovvero gli atti assunti dai funzionari comunali per predisporre i pagamenti da parte della Pubblica Amministratori verso privati o altri Enti pubblici.

Se fino a non molto tempo fa le determine potevano essere lette in tutta la propria completezza (quindi in trasparenza si poteva capire come politicamente venivano spesi i soldi dei Cittadini), oggi le cose non stanno più così. Si è avviato un meccanismo burocratico nel quale viene pubblicato solo il titolo della determina e se la si vuol leggere per intero serve fare richiesta agli uffici, motivandola, e sarà discrezione degli stessi di accettare o meno la richiesta.


Paolo Brambilla, sindaco di Vimercate e
responsabile politico assieme a tutti
i partiti e civiche a fianco, della "nuova trasparenza"
del Comune di Vimercate.

Per fare un esempio di quando parliamo di pubblicazione "solo dei titoli" delle determinazioni e non tutta la loro completezza salvo specifica richiesta, inseriamo di seguito il file che appare ai Cittadini in prima vista nell'albo pretorio online (QUI)  del nostro Comune

L'elenco con i soli titoli delle determine.
Fonte: Albo Pretorio Online Comune di Sulbiate

Nessun commento:

Posta un commento