venerdì 28 ottobre 2011

PDL Sulbiate. Rassegna Stampa

Dai giornali di oggi, venerdì 28 ottobre



Corriere della Sera (Marco Galluzzo) - Con la coscienza di chi ha fatto il massimo, di chi ritiene di aver rinsaldato la maggioranza e incassato un buon risultato europeo anche a fini interni … lo staff del Cavaliere e lui stesso si trovano ora nella … situazione di chi è sollevato per aver superato un’altra prova che si presumeva impossibile … Berlusconi … dice di non poter cadere per mancanza di alternativa, per assenza di un leader alternativo, per mancanza di uno schieramento omogeneo a sinistra, e ora più di prima anche per ragione di una serie di impegni presi con Bruxelles, che in sostanza blinderebbero l’agenda del Paese per i prossimi mesi … Quello che colpisce è ancora una volta la rinnovata fiducia nella capacità di durare sino alla scadenza naturale della legislatura, nonostante l’esilità della maggioranza a Montecitorio, le vo ci continue di possibili sgambetti parlamentari e i malumori interni ai primi due partiti del centrodestra …

L’Espresso (Marco Damilano) - … Il virus dell’immobilismo ha contagiato anche chi più avrebbe interesse ad accelerare il ricambio, l’opposizione …

Il Tempo (Alessandro Bertasi) - Ebbene sì. Più il presidente della Camera cerca di mettersi in mostra attaccando Berlusconi, Tremonti, Bossi e tutto il governo, più viene smentito dai fatti. Era martedì sera. Fini aveva deciso di partecipare a una puntata di Ballarò … E in quell’occasione sono iniziati i suoi sproloqui sull'esecutivo. Solo che sistematicamente ogni accusa mossa alla maggioranza si è rivelata essere un boomerang. E la più sonora smentita gli è arrivata proprio dall'Ue. In trasmissione Fini aveva detto: «Mi auguro che domani Berlusconi riesca a presentare un pacchetto di proposte convincenti all'Europa. Non conosco lo stato dell'arte ma ho dubbi sul fatto che domani saranno sufficienti le rassicurazioni, parole e generici impegni ad aver fiducia nell'Italia». Il giorno dopo, mercoledì, è proprio Josè Manuel Barroso a rassicurare i timori del presidente della Camera: quelli presi dall'Italia sono «impegni molto concreti» per raggiungere obiettivi «molto precisi» …

Il Foglio (Giuliano Ferrara) – Il governo c’è, comunque lo si giudichi. L’opposizione non c’è, comunque la si voglia considerare…

Corriere della Sera (Lorenzo Fuccaro) - … Dice soddisfatto Umberto Bossi, «Ora si va avanti, si vota quando sarà il momento e il momento non è adesso» … Anche il segretario del Pdl, Angelino Alfano sostiene compiaciuto che «in Europa è stato un grande successo, martedì tutti leader dell’opposizione parlavano di rischio di caduta del governo e tutti presupponevano che l’Europa ci avrebbe dato torto, invece il nostro documento è stato approvato». Alfano puntualizza che «l’accordo con la Lega è diventato il paragrafo conclusivo della lettera e rappresenta un vero e proprio programma di governo da qui sino al 2013» …

Italia Oggi (Franco Adriano) – … Angelino Alfano si è messo in testa di fare un partito vero al grido «Niente più signori delle tessere e niente più deleghe», corroborato da un «non ci saranno più nomine calate dall'alto». Angelino vuole perfino cambiare lo Statuto del partito che stabilisce la nomina dei coordinatori regionali da parte del presidente (ossia del capo Silvio Berlusconi). E anziché farsi venire i brividi per l'editoriale del direttore del Giornale, Alessandro Sallusti («Il tesseramento è un cancro che minaccia il Pdl», ha scritto) non nasconde che le critiche al tentativo di metodo democratico da parte del giornale di famiglia, paradossalmente ha finito con il dare una maggiore credibilità alla campagna di adesioni …

La Padania (Alessandro Montanari) - Avevano già preparato il funerale al Governo ma anche questa volta hanno sbagliato la previsione … Non solo Bruxelles ha avuto poco o nulla da obiettare alla lettera italiana, ma nello stesso giorno sono finalmente arrivati l’accordo sul rifinanziamento del fondo salva-Stati e il via libera alla ricapitalizzazione delle banche, tutte notizie che le borse, al di qua e al di là dell’oceano, hanno festeggiato come da tempo non accadeva. Meglio per tutti, ovviamente, tranne che per l’opposizione italiana, rimasta a dir poco spiazzata dall’evoluzione di una situazione che adesso, nell’angolo e alle corde, ha scaraventato lei. Già, perché a guardarla oggi l’alternativa di governo tanto predicata da Bersani non restituisce altra immagina che quella di un’Armata Brancaleone dove manca certezza su tutto: progetto, alleanza, leadership …

Il Secolo (Girolamo Fragalà) - Tre gol in rapida successione: dal Cav, dall’Europa, da Emma. Un secondo tempo da incubo per le opposizioni. Passi il Cav, ma dall’Europa e dalla Marcegaglia si sarebbero aspettati altro e non un cambio di casacca … Nel libro nero finisce la “regina” degli industriali, … è proprio lei a rompere le uova nel paniere dell’opposizione. «Berlusconi ha scritto una lettera che considero molto positiva», ha detto nella tarda serata di ieri, dopo che i vertici dell’opposizione si erano cimentati per tutta la giornata nella gara a chi la sparava più grossa contro il governo…

Nessun commento:

Posta un commento