Apprendiamo che il gruppo consiliare PD ha scritto due lettere:
- una al Capogruppo di SI Luca Zoia
- l’altra al Segretario Comunale, d.ssa Nunzia Tavella
In calce troverete le due lettere.
Commento: nonostante i destinatari che appaiono sulle due lettere, confermiamo che l’esistenza delle stesse è stata appresa per via indiretta dal Capogruppo di PT, al quale è stato detto della loro esistenza parte di chi ha visto il blog del PD. Ancora nessuna lettera, né mail è giunta a PROGETTO TERRITORIO.
Curioso, indubbiamente, che i documenti che sono protocollati vengano solo pubblicati sul blog del PD e non recapitati ai destinatari. Una domanda sorge spontanea: sarà un’altra caduta di stile del gruppo PD, dopo le firme false per convocare il Consiglio Comunale?
Un'ulteriore domanda sorge spontanea: perchè il PD non si è informato delle conseguenze di una eventuale votazione negativa sulla ratifica della delibera della ex-Filanda? Tutti sapevano che PROGETTO TERRITORIO avrebbe votato presumibilmente contro (bastava guardare il voto dell'anno precedente, 2010 e la dichiarazione fatta in Consiglio Comunale con la quale l'opposizione già motivava le proprie preoccupazioni su un eventuale aggravio di costi a carico del Comune di Sulbiate). Se il PD, come inizialmente previsto, votava anch'esso in maniera contraria, la matematica (5 PT+4 PD) si faceva da sé. Eppure 2 anni in Amministrazione agli uomini PD, notiamo che non hanno portato esperienza in più, anzi...
LETTERA 1
Att.ne Segretario Comunale - dott.sa Tavella
p.c. Capogruppo PT - Luca Sanità
p.c. Capogruppo Lista Civica SI - Luca Zoia
Oggetto: Consiglio Comunale del 30 settembre 2011
A seguito di quanto successo, anche dopo la pubblicazione sul sito del Comune di un commento, alquanto discutibile del Sindaco, a quanto successo nel Consiglio in oggetto, vogliamo sottoporle alcune considerazoni, per fare chiarezza in modo esaustivo.
E’ stato affermato che il voto contrario sul p.to 4 dell’Odg (Variazione di bilancio…) avrebbe impedito la votazione del p.to 5 e quindi l’impossibilità di votare entro il 30 settembre l’equilibrio di bilancio, con conseguente “crisi istituzionale” e arrivo del Commissario.
Le chiediamo gentilmente di fornirci i riferimenti di legge per i quali il nostro voto avrebbe provocato la crisi, conseguente commissariamento e fine della legislatura.
Inoltre, perché non è stata contemplata la possibilità di un rinvio del CC ?
Se il peso dei punti 4, 5 e 6 dell’Odg era così alto, non capiamo perchè sia stato convocato il Consiglio all’ultimo giorno utile, impedendo di fatto ai Consiglieri di proporre una qualsiasi variazione alle proposte della Giunta. E’ proceduralmente corretto ?
Da quanto scritto dal Sindaco sul sito del Comune, deduciamo che la "crisi" del CC non sarebbe comunque stata imputabile alla posizione dei Gruppi PD e PT perchè di fronte alla necessità di ridiscutere i punti di variazione e di equilibrio (nel caso di voto contrario del Consiglio Comunale), Sindaco e Giunta si sarebbero dimessi.
Non le sembra che questo modo di procedere limiti di fatto il ruolo del Consiglio Comunale ?
Non le sembra che questo modo di procedere limiti di fatto il ruolo del Consiglio Comunale ?
In attesa di un suo riscontro, gradisca i nostri cordiali saluti
per il Gruppo PD
Luigi Fassina
Sulbiate 10 ottobre 2011
LETTERA 2
Att.ne Capogruppo Lista Civica SI - Luca Zoia
p.c. Sindaco – Maurizio Stucchi
p.c. Capogruppo PT - Luca Sanità
Oggetto: Consiglio Comunale del 30 settembre 2011
A seguito di quanto successo nel Consiglio Comunale del 30 settembre e dopo la pubblicazione sul sito del Comune di un commento alquanto discutibile del Sindaco a quanto successo, vogliamo sottoporle alcune domande, per fare chiarezza in modo esaustivo.
E’ stato affermato durante la riunione Capigruppo convocata durante il Consiglio Comunale, che il voto contrario sul p.to 4 dell’Odg (Variazione di bilancio…) avrebbe impedito la votazione del p.to 5 e quindi l’impossibilità di votare entro il 30 settembre l’equilibrio di bilancio, con conseguente crisi e arrivo del Commissario.
Come lei sa, la normativa prevede altre modalità: le chiediamo quindi perché, data la sua esperienza, non ha proposto al Sindaco un rinvio del Consiglio Comunale, per dar modo agli uffici di ridefinire l’equilibrio di bilancio ?
Non capiamo inoltre perchè sia stato convocato il Consiglio all’ultimo giorno utile, impedendo di fatto ai Consiglieri di proporre una qualsiasi variazione alle proposte della Giunta.
Ritiene che la cosa sia avvenuta nel rispetto del ruolo del Consiglio ?
La informiamo inoltre che il Gruppo PD in futuro parteciperà al lavoro di preparazione del Consiglio SOLO SE avrà ricevuto una settimana prima dell'incontro previsto, tutti i documenti da deliberare in CC.
Purtroppo e non per colpa nostra, di "automatico" non c'è più nulla.
Le ribadiamo che, dopo l’espulsione dei nostri Consiglieri dalla Lista Civica SI e specialmente dopo il 30 settembre, sarà compito della Lista Civica SI convincere il Gruppo PD, in quanto gruppo di maggioranza, della bontà delle sue proposte.
Crediamo infatti che alcuni punti del programma che condividiamo tuttora, necessitino di definizione delle modalità attuative, sulle quali ci sarà da discutere.
In attesa di un suo riscontro, gradisca i nostri cordiali saluti
per il Gruppo PD
Luigi Fassina
Sulbiate 12 ottobre 2011
Nessun commento:
Posta un commento