sabato 29 ottobre 2011

PDL Sulbiate. Nuova corrispondenza per la “delega politica”

Nel post precedente vi abbiamo parlato della corrispondenza intercorsa, a seguito dell’approvazione della mozione del 30 settembre scors sul tema Pedemontana, casello di Bellusco e grande distribuzione, tra il sindaco e i capigruppo di PT e PD. (QUI il post).

A seguito dell’ultima risposta congiunta tra PT e PD, il Sindaco ha rimandato nuovamente una risposta che vi alleghiamo di seguito.

Lettera del Sindaco pag. 1


lettera del Sindaco pag. 2






















Vi proponiamo anche quanto è stato scritto da PT dopo l’ultima lettera inviata dall’Amministrazione.


Lettera di PT pag. 1




lettera di PT pag. 2






















Commento: crediamo che la seguente frase, riportata nel testo di PT, ben riassuma l’impossibilità per i due Capigruppo di presentarsi in maniera seria di fronte alle Istituzioni della vicino Bellusco: È infatti quanto meno curioso che di fronte a chi scrive che certi Consiglieri “non sono pienamente padroni della materia di cui trattano (molti elementi e dettagli non potete conoscerli)”, affidi lo stesso loro la delega.
In pratica:
-          Il Sindaco di Sulbiate delega (è nei suoi poteri sia chiaro) due Consiglieri  
-          casualmente questi due sono proprio i Capigruppo dei gruppi consiliari che hanno approvato la mozione
-          non è delegato il capogruppo della lista che ha espresso il Sindaco (la lista SI): sembra un chiaro segnale che la mozione non vuole essere accettata come mozione legittima che a maggioranza il Consiglio Comunale ha approvato
-          il Sindaco senza avvisare i due Consiglieri, manda loro una lettera in cui li investe di questi poteri (mettendo già  tra i destinatari il Sindaco di bellusco)
-          i due Capigruppo rispondono con una nota congiunta
-          il Sindaco di Sulbiate riprende carta e penna e scrive questa nuova lettera in cui fa capire:
a)      che i due Capigruppo devono ritenere un onore questa delega, d’altronde vanno a fare le veci di Sulbiate
b)      viene però anche detto che i due Capigruppo non sono pienamente padroni della materia
c)      tutto questo in lettura del Sindaco di Bellusco
-          PT risponde come da lettera che vi abbiamo posto all’attenzione evidenziando il controsenso:
a)      come è possibile che siano delegati due Consiglieri che vengono descritti dal Sindaco di Sulbiate, DI FRONTE A QUELLO DI BELLUSCO, come due ignoranti (della materia da trattare). Come dire: guarda che ti mando due delegati al mio posto, ma sono un po’ incapaci. Però i due che ti mando rappresentano Sulbiate al mio posto.
b)      Perché non delegare qualcuno che in questi anni ha seguito tutto l’iter? Magari un Assessore…
c)      Non è accettabile che se i due Consiglieri non accettino la delega (nonostante siano stati SQUALIFICATI delle proprie capacità proprio dal Sindaco) a meno che non sia loro data direttamente dal Consiglio Comunale, allora il Sindaco può ritenere che la mozione approvata a maggioranza dal Consiglio, possa ritenersi decaduta.


Nessun commento:

Posta un commento