fonte: sito della Provincia (QUI il link)
Al via il primo corso di specializzazione post - diploma "Tecnico superiore di progettazione e applicazione di sistemi energetici innovativi"
E' partito oggi, presso l'Istituto Europa Unita di Lissone, il primo corso di specializzazione post - diploma dedicato ai temi delle energie rinnovabili previsto nell'ambito del progetto Net (Nuove energie per il Territorio) finanziato da Regione Lombardia e promosso da una rete di enti con capofila l'Ente di formazione professionale E.C.Fo.P Monza e Brianza.
Il progetto NET - che fa riferimento al programma “Lombardia Eccellente” per la promozione dell’eccellenza nello sviluppo del capitale umano - con durata triennale, ha l’obiettivo di elaborare e sperimentare nuove prassi metodologiche ed organizzative finalizzate alla formazione superiore.
In particolare, il progetto prevede la realizzazione di un percorso di formazione superiore (IFTS – Istruzione Formazione Tecnica Superiore) della durata di un anno per formare la figura del "Tecnico superiore di progettazione e applicazione di sistemi energetici innovativi", aperto a 25 diplomati per un totale di 1050 ore annue di cui 400 di stage in azienda. La Provincia, grazie ad un accordo siglato con la partnership di E.C.Fo.P Monza e Brianza, ha messo a disposizione l'uso gratuito di tre aule all'interno del Centro Scolastico di Lissone per lezioni e laboratori.
"Il settore delle energie rinnovabili ha grandi potenzialità di crescita e sviluppo su cui la Provincia ha deciso di investire - spiegano il Presidente Dario Allevi e l'Assessore alla Formazione Professionale Enrico Elli - Ecco perché abbiamo deciso di dare il nostro contributo alla realizzazione del progetto Net: vogliamo creare le basi per future collaborazioni con gli enti formativi del territorio e rafforzare la filiera del Green con occasioni concrete di scambio tra scuola ed aziende. Crediamo molto in questo progetto perché parte da un'analisi dei bisogni espressi dalle aziende per formare figure professionali davvero richieste dal mercato del lavoro, permettendoci di coinvolgere anche gli studenti e i docenti dei nostri istituti superiori. E' un primo esperimento per mettere in rete scuola, sistema della formazione e mondo del lavoro".
Durante il percorso formativo interverranno esperti del mondo del lavoro e, in particolare, del Distretto Green High tech: gli incontri saranno aperti anche ai docenti degli Istituti scolastici e agli allievi delle classi quinte. Saranno utilizzate lavagne multimediali, software specifici che resteranno a disposizione della Provincia per percorsi formativi analoghi.
Il progetto NET è articolato su tre annualità così suddivise:
• 2010: durante il primo anno si è svolta una ricerca-azione sui bisogni formativi delle aziende presenti sul nostro territorio. Da questa analisi è emerso che le figure professionali più ricercate dalle aziende sono quelle appartenenti al settore della green economy e delle fonti di energie rinnovabili, con particolare rilievo al fotovoltaico.
• 2011 - 2013: nel secondo e terzo anno è prevista la realizzazione del percorso IFTS (Istruzione e Formazione Tecnica Superiore) volta a formare la figura del “Tecnico superiore di progettazione e applicazione di sistemi energetici innovativi.”
All’interno del percorso sono previsti stage formativi,finalizzati all’inserimento lavorativo, in diversi settori: studi di progettazione, aziende di produzione di materiale e impianti per il settore energia, concessionari per la gestione dei sistemi energetici, agenzie regionali per l’ambiente.
Le lezioni saranno tenute da docenti universitari e ricercatori, esperti del settore green, manager, consulenti d’azienda, formatori e tecnici specializzati.
Nessun commento:
Posta un commento