![]() |
| Il nuovo logo della nostra Provincia |
E' un designer marchigiano l'autore del nuovo stemma della Provincia di Monza e della Brianza.
Ieri, durante la seduta di Consiglio, il progetto proposto da Lucio Brugiatelli ha raccolto 22 preferenze su 29 ed è stato quindi scelto come simbolo che dovrà rappresentare l'Ente.
Si è concluso, così, il concorso per l'ideazione dello stemma che ha raccolto 264 lavori pervenuti da singoli cittadini, associazioni, enti, istituzioni, scuole di ogni ordine e grado, imprese, professionisti che operano nel campo della grafica pubblicitaria e/o equivalenti, architetti e designer.
"E' stato scelto un simbolo semplice che iconograficamente riassume i tratti identitari della nostra Brianza, territorio che riconosce nel patrimonio ambientale un elemento aggregatore - spiegano il Presidente Dario Allevi e il Presidente del Consiglio Angelo De Biasio - Non siamo sorpresi, invece, che il vincitore non sia un brianzolo perchè il concorso è stato accolto con molta partecipazione anche al di fuori dei nostri confini. Una prova che, nonostante le polemiche, i cittadini continuano ad apprezzare il ruolo degli enti locali e che sono pronti ad esprimere la propria opinione, anche graficamente, quando sono chiamati a farlo”.
L’elemento simbolico rappresenta uno stemma araldico, il concept fa riferimento al significato di Brianza che deriva dal termine celtico «brig» (colle) e dalla conformazione della zona, ricca di fiumi. Il simbolo celtico di base è il Triskele ed è stato scelto proprio per la forma geometrica che rappresenta il territorio diviso dal percorso di fiumi.
La goccia, le foglie di ulivo e di una quercia, insieme alle linee sovrastanti lo stemma che vanno a congiungersi centralmente, creano una circonferenza che rappresenta l'unione e l'appartenenza al territorio.
Lo stemma viene visualizzato con due cromatismi: oro per conferire pregio e il verde per richiamare il colore istituzionale del marchio della regione di appartenenza, la Lombardia.
Dopo l'aggiornamento dello Statuto dell'Ente e gli affinamenti tecnico-grafici necessari, lo stemma potrà essere utilizzato nella comunicazione istituzionale della Provincia in qualità di logo identificativo.

Nessun commento:
Posta un commento