Il Foglio - Se non si capisce che la battaglia del Cavaliere e per il Cavaliere è una battaglia per la democrazia e per il diritto, si soccombe alla tenebra. Il Cav. ha subito innumerevoli processi ed è stato sempre assolto, con una formula o con un’altra … Occorre avere l’onestà di riconoscere il primo comandamento del diritto: la forma è la sostanza, e senza il rispetto della procedura si finisce nel processo di piazza …
Il Corriere della Sera (Mario Sensini) – L’Italia è un po’ più ricca di quello che pensavamo, importiamo ed esportiamo di più di quel che sapevamo, abbiamo un rapporto tra il debito e il prodotto interno lordo più basso di quello che finora ci hanno detto. Con la crisi economica che imperversa sono notizie per le quali si potrebbe anche stappare una buona bottiglia e festeggiare … Se nel 2008, 2009 e 2010 il prodotto interno lordo italiano è cresciuto di uno 0,5% in più, il che non è certo poco di questi tempi …
Il Secolo (Francesco Signoretta) - La corazzata propagandistica della sinistra sta per essere inghiottita dalle sabbie mobili dei dati. I numeri parlano chiaro, quei fantasmi che svolazzerebbero minacciosi solo sulla nostra economia sono stati creati ad arte per accreditare le tesi dei disfattisti e far credere che il governo Berlusconi sia “colpevole” della crisi. Quei numeri dicono infatti che molti stanno peggio, molto peggio di noi … Volendo essere seri, dunque, è evidente che la crisi è globale … e che l’Italia non è che uno degli ingranaggi che hanno bisogno di essere lubrificati. Il decreto sullo sviluppo, che il governo sta mettendo a punto, dovrebbe servire proprio a questo …
Libero – E’ un verdetto che fa male. Non solo perchè è inaspettato. Ma soprattutto perché arriva dalla stampa estera, quella che il centrosinistra ha sempre strumentalizzato per tentare, senza mai riuscirci, di dare spallate al centrodestra e a Silvio Berlusconi. Anche i giornali stranieri cambiano idea. Il Wall Street Journal non sembra avere dubbi e ieri ha picchiato duro contro il Partito democratico e il suo leader. Pierluigi Bersani, sostiene il quotidiano finanziario americano, è “inadatto a governare”. Parole che in passato, basta pensare al settimanale britannico Economist, sono state spesso accostate al Cavaliere e che adesso, invece, vengono sganciate come una bomba addosso al Pd. Che non ha la capacità di prendere in mano l’Italia. “L’unica alternativa” è proprio Berlusconi, dice il giornale della Grande Mela …
Panorama (Vittorio Feltri) - …Il suo Fli non è riuscito a emergere. Si vede che il fallimento rende il fondatore molto inquieto; forse Fini è consapevole di avere sbagliato tutto rompendo con il Pdl, però, come spesso succede agli uomini fragili, piuttosto che ammettere l'errore lo ripete, quasi fosse attratto dal burrone. Il senso di colpa spinge all'autopunizione. Ma al di là di queste spiegazioni in chiave di psicologia spicciola, c'è il fatto che il presidente della Camera, in politica da decenni, non ne azzecca più una e si comporta da pivello. Il lettore avrà notato l'ostinazione con cui egli persegue il defenestramento di Silvio Berlusconi. La sua è diventata una ossessione, un incubo … Infatti, egli non ha mai rivelato un piano per affrontare il «dopo Berlusconi», e il sospetto è che non abbia alcun piano all'infuori della conservazione della poltrona. Che non è una poltrona qualsiasi, ma la più alta di Montecitorio … Utilizza la presidenza della Camera non solo per finalità istituzionali, ma soprattutto personali …

Nessun commento:
Posta un commento