mercoledì 9 novembre 2011

PDL Sulbiate. Rassegna Stampa

dai giornali di oggi, mercoledì 9 novembre
 
Corriere della Sera (Massimo Franco) - Rinvia il momento in cui lascerà Palazzo Chigi solo perché vuole farsi da parte dopo l'approvazione della legge di stabilità con le misure chieste dall'Europa. È un gesto di responsabilità apprezzabile … Meglio concordare … una serie di provvedimenti da sottoporre anche all'opposizione e dare un segnale di condivisione che plachi almeno per un po' gli speculatori. È l'unico tentativo serio per recuperare credibilità agli occhi di quel «partito internazionale» che, piaccia o no, «vota» … Fra l'altro, servirebbe anche a zittire i portavoce della Commissione europea che si permettono giudizi liquidatori sulle prospettive dell'Italia, come quelli espressi ieri da Olli Rehn a Bruxelles: a conferma che Berlusconi ormai è trattato come un comodo capro espiatorio. D'altronde, sebbene sul piano formale il premier non sia tenuto alle dimissioni … La volontà dichiarata di Napolitano di procedere a consultazioni dopo l'apertura della crisi di governo indica l'intenzione di non rinunciare a salvare la legislatura: sebbene sia forte l'impressione che i margini si stiano restringendo, corrosi dalle … dall'impotenza degli avversari del berlusconismo.

Il Tempo (Mario Sechi) - … Ora Berlusconi ha davanti a sé due strade: guidare la crisi o esser guidato dalla crisi ... Berlusconi può contare sulla regia attenta di Napolitano e sul fatto che l’opposizione ha mostrato di avere solo il «piano A» (costringerlo alle dimissioni) ma non ha neppure un’idea di «piano B» (che alternativa costruire dopo la sua uscita). Il Cav è salito sul Colle avendo cura di non indebolire la sua posizione … Tutto questo fa parte di un gioco trasparente in cui gli interessi del Paese vengono tutelati in un momento di straordinaria tensione sul nostro debito pubblico e la volontà popolare non viene calpestata. Un nuovo governo di centrodestra sembra improbabile e le larghe intese si sono già ristrette. Resta il voto ed è mille volte meglio del vuoto.

Il Foglio (Salvatore Merlo) - La scelta di Silvio Berlusconi ha mandato letteralmente nel panico il Pd e Pier Ferdinando Casini … Concordando tutto con il capo dello stato, il Cavaliere ha deciso di dimettersi ma solo dopo aver approvato la legge di stabilità e il maxiemendamento anticrisi: lancerà un messaggio alle opposizioni, parlerà alle Camere, cercherà una larga maggioranza e poi lascerà l’incarico...

La Nazione (Sandro Rogari) - … Le dimissioni immediate del governo avrebbero aperto un vuoto politico dalla durata incerta e impedito l’approvazione della legge di stabilità, la cui discussione era stata sospesa ieri al Senato … A queste condizioni, le opposizioni potranno restare sulle loro posizioni di principio, ma senza usare mezzi ostruzionistici. Almeno così è da auspicare, nell’interesse nazionale …

Il Sole 24 Ore (Stefano Folli) - Il riferimento alle elezioni del 2008 lascia intendere che il capo dello Stato non intende accreditare governi che rovescino gli equilibri del bipolarismo. In altri termini, nessun «ribaltone», secondo un tema caro al centrodestra …

La Stampa (La Jena) – Sinistra. Oddio, già ritocca a noi?

Corriere della Sera (Maria Teresa Meli) - Il leader del Pd sa che le opposizioni non sono ancora in grado di determinare il futuro e non esclude che alla fine si arrivi alle elezioni anticipate, perché riuscire a metter su,… un governo di responsabilità nazionale è impresa ardua … Le opposizioni, in questo momento, possono solo giocare di rimessa … Persino Massimo D’Alema non scommetterebbe sulle chance di un governo di responsabilità nazionale. Proprio lui che tanto si è speso per arrivare a questo obiettivo …

Italia Oggi (Sergio Soave) - Il dato fondamentale, comunque, è l'incertezza, che è duramente sanzionata dai mercati internazionali, e che difficilmente potrà essere superata in tempi ragionevolmente brevi. In Spagna, dove al presidente del governo è data la possibilità di sciogliere il Parlamento e indire elezioni, questa incertezza è stata evitata, ma la farraginosità del nostro sistema istituzionale, ancora una volta, rende contorto e lento il processo decisionale …

Il Messaggero (Oscar Giannino) - Il voto di ieri a Montecitorio è stato letto dai mercati come un aggravamento ulteriore dell’instabilità politica italiana, e della distanza da ciò che i mercati, Europa e Fondo Monetario ci chiedono per abbattere il debito pubblico più rapidamente che con il solo avanzo primario, per crescere di più, per mettere in ulteriore sicurezza spesa pubblica e pressione fiscale troppo alte per un’economia sana. Per questo abbiamo toccato quota 500 di spread tra Btp e Bund …

Libero (T.M.) – Alfano è visto come la soluzione in grado di ricompattare la maggioranza. Perché l’ex Guardasigilli … sarebbe in grado di riassorbire il dissenso dei “malpancisti”

Nessun commento:

Posta un commento