sabato 26 novembre 2011

PDL Sulbiate. Pm10 sempre critico in Brianza. Solo a Vimercate sotto soglia allarme

Lunedì prossimo il centro di Milano (zona Ecopass) sarà chiuso al traffico. Motivo? Le polveri sottili impazzano. E, se il primo cittadino meneghino, opta per la soluzione drastica, il presidente di Arpa – dalle pagine del Corriere – fa sapere che il problema riguarda tutta la pianura padana e che sono inutili le soluzioni spot.

Nel frattempo, anche l'aria brianzola si fa pesante. Il Pm10 monzese da diversi giorni supera la soglia di allarme (50 µg/m3) e giovedì 24 novembre si è attestato a 86 µg/m3. Negli ultimi dieci giorni – addirittura – per tre volte l'aria monzese ha superato quota 100µg/m3: venerdì 18 (117 µg/m3), sabato 19 e martedì 22.

E nel resto della provincia? La centralina di Meda ha registrato giovedì 24 novembre un valore di 84 µg/m3. Decisamente meglio a Vimercate, dove inaspettatamente il bollino è verde e le polveri sottili si fermano a 50 µg/m3, scendendo di ben 22 punti rispetto al giorno prima.
Come anticipatoci da Arpa, il tempo non aiuta: «Le condizioni meteo degli ultimi giorni non sono favorevoli alla dispersione delle polveri, e le condizioni atmosferiche giocano un ruolo chiave. Mancano piogge importanti e soprattutto vento».
fonte: MBNews

Nessun commento:

Posta un commento