Duecentocinquantamila euro per sostenere le piccole e medie imprese della Brianza. La crisi continua a mordere e la Provincia di Monza, di comune accordo con la Camera di commercio, ha messo a punto un nuovo bando ribattezzato «Ritorno a futuro» che si propone di favorire la creazione e l’avvio di Pmi con agevolazioni a sostegno di interventi pluriennali.
Il bando rientra nella medesima logica dell’esperienza pilota «Mi lauri in butega» che ha fatto registrare più di 100 domande di cui 29 finanziate con investimento complessivi che hanno superato i 720 mila euro. «In un momento caratterizzato da una crisi economica che trova quotidiano riscontro nella vita dei nostri concittadini, la Provincia vuole essere presente fra la nostra gente offrendo un aiuto concreto all’imprenditoria brianzola - ha dichiarato l’assessore provinciale alle Attività produttive Andrea Monti -. Vogliamo dare un’opportunità tangibile a chi vuole accettare la sfida del mercato e a chi ha da poco avviato una nuova attività».
Possono presentare la domanda aspiranti imprenditori (persone fisiche) che si impegnano a creare una piccola e media impresa avente sede legale in Brianza e pmi iscritte al Registro imprese della camera di commercio in data non antecedente al 1 luglio 2011. Le domande dovranno essere inoltrate a partire dal 1 febbraio fino al 2 aprile 2012.
L’agevolazione prevista consiste in un contributo in conto capitale pari al 50% delle spese riconosciute ammissibili. Il contributo massimo concesso non potrà superare la somma di 12 mila euro e l’investimento proposto non potrà avere un valore inferiore a 5 mila euro al nptto di Iva. «In un periodo di crisi economica e occupazionale come quello attuale – ha dichiarato Carlo Valli, Presidente della Camera di Commercio di Monza e Brianza - la nascita di nuove imprese rappresenta una delle leve dello sviluppo del sistema economico, ancor più se le stesse imprese effettuano investimenti mirati finalizzati alla valorizzazione della proprietà intellettuale e al trasferimento tecnologico».
fonte:MBNews
Nessun commento:
Posta un commento