mercoledì 21 dicembre 2011

ANCI (Associazione Nazionale Comuni d'Italia: UFFICIO DI PRESIDENZA, DELRIO: “SUPERARE LOGICA DEI TRASFERIMENTI STATALI, IN CAMBIO TUTTA L’IMU IN CAPO AI COMUNI”

delrio.jpg
“La sfida che lanciamo al governo è andare oltre la logica dei trasferimenti. Si vada verso una vera imposta municipale da far gestire interamente ai Comuni. Contestualmente si allentino i vincoli del patto di stabilità per far ripartire le nostre imprese. E’ questa la sfida vera per il presente e per il futuro”. Così il presidente dell’Anci Graziano Delrio al termine dell’Ufficio di presidenza dell’Anci che oggi si è riunito per una valutazione complessiva sul cosiddetto decreto ‘salva Italia’.
“Il giudizio sulla manovra – ha continuato Delrio – è estremamente negativo perché, pur essendoci timidi segnali, non si vedono provvedimenti forti per la crescita che potrebbero almeno in parte compensare la pesantezza dei tagli”. Durante l’Ufficio di presidenza, Delrio ha precisato come i Comuni allo stato attuale “sono costretti a mettere la faccia su una tassa (l’Imu) che i sindaci non incassano per intero ma che devono dividere al 50% con lo Stato centrale. Questo – ha sottolineato il presidente Anci – dobbiamo spiegarlo ai cittadini che oggi sono convinti che con il ritorno della tassazione sugli immobili i sindaci abbiano risolto tutti i loro problemi di bilancio. Reintrodurre la tassa sulla casa è un fattore positivo poiché rappresenta un perno per la fiscalità locale quella attuale però è più una tassa statale che municipale e quindi non può rispondere alle legittime aspettative nei cittadini in fatto di servizi. Inoltre il gettito dell’Imu prima casa viene compensato da ulteriori tagli ai trasferimenti che ci vengono dallo Stato centrale. Capiamo l’emergenza del momento ma questa è un’anomalia che va superata al più presto”.
Sulla disobbedienza fiscale lanciata da alcuni sindaci veneti Delrio è stato chiaro: “Abbiamo avuto manovre anche più pesanti di questa – ha detto – ma mai ci è venuto in mente di incitare a non pagare le tasse. Sarebbe contro la legge e graverebbe sui cittadini perché i sindaci con i soldi dell’Imu mantengono in vita i loro Comuni”. Infine "se non verranno accolte le nostre proposte" il presidente dell'Anci ha annunciato per febbraio "una grande manifestazione, una 'operazione verità' per spiegare ai cittadini gli effetti di questa e delle precedenti manovra sui Comuni e sui cittadini".

fonte: ANCI.it

Nessun commento:

Posta un commento