sabato 3 dicembre 2011

PDL Sulbiate. Manovra, Ici, Irpef e yacht: una stangata da 25 miliardi Oggi Monti incontra i partiti

Sono iniziate questa mattina a Palazzo Chigi le consultazioni di Mario Monti con i rappresentati dei partiti che lo appoggiano in vista della manovra che arriverà sul tavolo del Consiglio dei ministri probabilmente già domani e poi in Parlamento lunedì.
Primo gruppo ad essere ricevuto è il Terzo Polo. A colloquio con il premier ci sono il leader Udc Pier Ferdinando Casini, il capogruppo di Fli alla Camera Benedetto Della Vedova e il leader di Api Francesco Rutelli. Proprio Casini, al termine del vertice, ha assicurato che la manovra, che arriva in un "momento così drammatico", sarà "severa e pesante", ma che "abbiamo chiesto conservi criteri di rigore ed equità" e il ripristino delle "detrazioni per le famiglie". Rutelli ha inoltre aggiunto che "occorrono una serie di interventi già avviati in Parlamento, che riguardano la riorganizzazione e le misure di contenimento dei costi delle istituzioni e della politica". Il Terzo Polo darà in ogni caso al governo "la nostra vigile solidarietà". 
Subito dopo Monti ha incontrato il segretario del Pdl Angelino Alfano, che ha ribadito: "La nostra principale raccomandazione è procedere con equità. Il carico sia parametrato rispetto alla capacità dei contribuenti, dando in particolare alla famiglia un ruolo centrale". L'importante per il Pdl "è stare bene attenti a che non paghino sempre gli stessi", ma ha ricordato come siano necessarie "decisioni difficili".
Per le 21 è atteso il leader del Pd, Pierluigi Bersani. Al centro dei colloqui le probabili misure in arrivo, tra cui la riforma delle pensioni, l'aumento dell'Irpef per i redditi sopra i 55mila euro, la reintroduzione dell'Ici e una tassa sul lusso per un totale di 25 miliardi di euro. Rinviati l'aumento dell'Iva dovrebbe aumentare, ma non in un primo momento, così come differita sembrerebbe la rivalutazione degli estimi catastali. 

Nessun commento:

Posta un commento