martedì 6 dicembre 2011

PDL Sulbiate.Buone nuove sul fronte Residenza Sanitaria per Disabili?

La Commissione Capigruppo allargata a tutti i Consiglieri Comunali e con invito ad Aicurzio e alla fondazione Le 2 Rose, che si è svolta ieri sera, è stato un momento di importante dibattito e incontro per gli Amministratori di Sulbiate, di opposizione e maggioranza per cercare di colmare le ovvie lacune di un iter che prosegue da almeno 3 anni e che sembrava essere sul punto di, non solo rompersi definitivamente con Aicurzio, ma anche di spostarsi completamente in un’altra realtà territoriale della zona.

L’obiettivo iniziale ha visto, per questo progetto, la zona tra Sulbiate ed Aicurzio sui terreni che si affacciano sulla via Madre Laura, come area di identificazione per l’ubicazione del progetto. Un progetto che ha l’obiettivo di essere un centro di cura e assistenza per almeno una cinquantina di handicappati più o meno gravi. La zona tra i nostri due paesi sarebbe una delle migliori per la nostra realtà, ma anche, a ben vedere, per quella di Aicurzio: va a riempire una zona da sempre vuota, senza però prevedere la costruzione di immobili privati, bensì di uno di pregio e di rilevanza sociale e infine andando a congiungere idealmente i nostri due Comuni.

Lo stop con le trattative con il Comune confinante, pareva essere ormai ad uno status nel quale non si potesse più sperare di riportare le cose ante, al prima. Eppure dalla Commissione che si è svolta ieri, i Consiglieri Comunali di Sulbiate sono usciti particolarmente soddisfatti, in quanto pare che si sia potuto chiudere con il passato, riallacciare un nuovo “patto” tra Sulbiate, Aicurzio e Fondazione e probabilmente già a fine anno poter dare il via istituzionale da parte dei relativi Consigli Comunali a suggellare questa “alleanza”(intesa come volontà collaborativa e che, comunque, dovrà passare per tutti gli iter amministrativi previsti dalla legge). Ma soprattutto la cosa più interessante è che tutto questo si è svolto all’interno di una sede istituzionale ovvero Commissione, in cui si è dibattuto sui problemi pratici uscendo con qualcosa di concreto tra le mani che dovrebbe far scorgere i propri frutti nel prossimo futuro, cioè nelle prossime settimane.

Anche in considerazione della situazione pregressa dalla quale si partiva e soprattutto dalle relazioni, spesso non idilliache tra le due Amministrazioni (Sulbiatese e aicurziese), quanto fatto ieri sera in Commissione è stato un lavoro estremamente importante.

Ora attendiamo di vedere gli sviluppi, tenendovi informati.

Nessun commento:

Posta un commento