venerdì 30 dicembre 2011

Fine della Legislatura. I comportamenti della lista "civica" di maggioranza

Continua il nostro viaggio in questi passati due anni e mezzo di Legislatura. 


Dal Giornale di Vimercate/dicembre 2010




La netta fine della Legislatura Stucchi 2009-2014, ha raccolto una serie di comportamenti di amministrare la Cosa Pubblica e di relazionarsi con le Istituzioni che, se non può essere accettato MAI in nessuna Pubblica Amministrazione, ancor più quando parliamo di rappresentanti eletti ed espressione dei Cittadini, è assurdo che possa essere accettato in una Comunità di 4.000 abitanti.


Tra i tanti comportamenti, ecco cosa avveniva nel 2010, l'anno che sanciva il Centenario dell'unione di Sulbiate in un solo Comune. Nell'occasione il Sindaco (rappresentante di tutti i Cittadini, anche di quelli che siedono all'opposizione), ben appoggiato dalla sua Giunta e dalla lista "civica" di maggioranza, allontanava su ordine perentorio, con mail del 16 dicembre 2010, il capogruppo dell'opposizione (e quindi, TUTTA l'opposizione e di riflesso tutti i Sulbiatesi che avevano votato PT) dai festeggiamenti finali del Centenario. Un momento di unità tra le parti e le Istituzioni, comprese Maggioranza e Minoranza, è stato sporcato da questi comportamenti di coloro che si sono presentati nel 2009 e che scrivevano (ma non applicavano) il detto ""dobbiamo essere capaci di ascoltare le proposte e critiche altrui, ( QUIl il post).
Nessuno in maggioranza condannò il gesto, confermando comportamenti anti-Istituzionali, poco rispettosi dei Cittadini che avevano votato un'altra parte politica, e dimostrando come le Istituzioni vengano utilizzate non come unità ed oltre gli egoismi di parte, ma proprio il contrario.


Anche tutto questo è stato fermato e fa piacere che, seppur con tempi molto più lunghi, una parte della maggioranza non abbia più ritenuto consono avvallare questo modo di amministrare. 


Diventa sempre più chiaro il motivo per cui parti e culture politiche differenti siano arrivate a sancire la fine di questa esperienza.

Nessun commento:

Posta un commento