dai giornali di oggi, giovedì 15 dicembre
“Nessuno più brinda, molti piangono”
La Stampa (Mattia Feltri) - Ecco che cosa ci tocca scrivere da mattina a sera: della manovra finanziaria, se è equa, se c’è stato un giustificato aumento delle tasse, dell’incidenza dell’Imu, di che ha detto il premier Mario Monti, di come ha replicato ai deputati il ministro Piero Giarda, se abbiamo rassicurato i mercati, si misura quotidianamente lo spread... insomma a un certo punto uno non ne può più... è sfiancato... le mani cercano sulla tastiera le lettere giuste... perdonatemi... è solo nostalgia... lo faccio?... lo faccio... BERLUSCONI.
Il Sole 24 Ore (Stefano Folli) - …Si prende atto che la luna di miele con i "tecnici" è in sostanza finita. Il palazzo è insofferente. A dire il vero, lo è più dell’opinione pubblica … Così si rischia di creare quella tipica situazione per cui l’esecutivo resta in carica non per la sua forza, ma per la sua debolezza. Condannato a battere le ali senza riuscire a prendere davvero il volo … Monti qualche critica se l’è meritata. Ad esempio la faccenda dei "due tempi": era proprio inevitabile sdoppiare la manovra, prima le tasse e solo in seguito i provvedimenti per la crescita? … Aver accentuato i rischi depressivi impliciti nella prima parte della manovra, nonostante alcuni opportuni correttivi, rinviando a dopo gli interventi per spingere l’economia, è sembrata un’astuzia per guadagnare tempo. Oppure una confessione d’impotenza. In ogni caso, un gioco di prestigio che non ti aspetteresti dai "tecnici" … la borsa continua a calare, mentre i famosi "spread" volano come ai tempi di Berlusconi …
Il Secolo (Marcello De Angelis) – Un mese è stato sufficiente a capire che la crisi non era colpa di Mr B. e che un certo grado di persecuzione nei suoi confronti era reale …
Corriere della Sera (Dario Di Vico) – E’ difficile dar torto ai delusi delle liberalizzazioni. Questo governo ha in squadra Mario Monti e Antonio Catricalà, il commissario europeo antitrust per antonomasia e l’ex presidente dell’autorità per la concorrenza, eppure si presenta con il carniere quasi vuoto …
Il Fatto Quotidiano (Caterina Perniconi) - Dopo aver confezionato una "norma pasticcio" sul taglio agli stipendi parlamentari, adesso i tecnici del governo Monti si sono scritti una norma "ad personam" … Nella manovra, infatti, è previsto che con un decreto del presidente del Consiglio, (ricevuto il parere delle Commissioni parlamentari) venga ridefinito il trattamento economico dei rapporti di lavoro dipendenti o autonomi con le pubbliche amministrazioni, stabilendo come parametro massimo per i dirigenti lo stipendio del presidente della Corte di Cassazione. Nello stesso articolo, il 23 ter, è sancito inoltre che i dipendenti pubblici chiamati a funzioni direttive nei ministeri o nella PA. abbiano un’indennità pari al 25% del trattamento economico percepito. Cioè che prendano uno stipendio e un quarto anziché due stipendi interi …
Libero (Maurizio Belpietro) - Caro presidente Berlusconi … So che da quando se ne è andato da Palazzo Chigi lei vorrebbe essere lasciato in pace. Dopo quello che ha visto negli ultimi tre anni, è difficile darle torto: gli agguati subiti e gli insulti ricevuti avrebbero fatto uscire di testa chiunque. Lei al contrario la testa l’ha conservata ben salda sulle spalle, accettando di uscire di scena nonostante avesse ancora la maggioranza … Ci fu chi esultò in piazza, stappando champagne, ma a distanza di un mese la festa è già finita: nessuno più brinda ma molti piangono. Quello che doveva essere il governo del rigore e della crescita, l’esecutivo che avrebbe dovuto applicare alla lettera le riforme richiesteci dall’Europa, in realtà si è rivelato il governo delle tasse …
Italia Oggi (Pierluigi Magnaschi) - …I tecnici al governo,… credendo che governare fosse come scrivere, stando in vestaglia nella penombra del loro studio, un articolo di fondo per qualche giornalone, hanno subito messo, nero su bianco, le loro idee. Nel contempo, hanno fatto sapere che loro lavoravano per «l’interesse del Paese» che si trovava «sull’orlo del baratro» … Il loro compito, con l’elenco diligente ma anche claudicante delle cose da fare, è risultato gracile fin dalla sua prima stesura …
Il Giornale (Emanuele Fontana) - Contrordine, il salvatore della patria pare che sia un po' meno santo. Svanito l'effetto miracoloso del disarcionamento del Cavaliere, Super Mario Monti sta diventando Normal Mario. Lo illustra dati alla mano un sondaggio commissionato da SkyTg24: il 30 novembre il gradimento per il suo governo era al 65%, mentre oggi è crollato al 56%. Tutta colpa della manovra, ovviamente, perchè i provvedimenti «lacrime e sangue» da che mondo è mondo non sono accolti con gioia dagli elettori. Così, un altro sondaggio spiega che il 67% degli intervistati giudica «inique» le misure dell'esecutivo tecnico. La morale è semplice: finchè si tratta di metterci la faccia e di apparire sobri, i governi piacciono tutti. Quando poi si tratta di decidere, tagliare e scontentare la popolazione, ecco che l'ecumenica stima e la bacchetta magica spariscono, lasciando spazio a mugugni e rimostranze. Le solite di sempre …
Corriere della Sera (Sergio Romano) - Gli ostacoli, piccoli e grandi, che il governo Monti ha trovato sulla sua strada dimostrano quanto fosse fragile e spesso ipocrita il fronte della solidarietà nazionale che sembrava essersi costituito all’inizio del suo mandato …

Nessun commento:
Posta un commento