lunedì 2 gennaio 2012

PDL Sulbiate. Ex-Filanda: nomi, numeri dell'esito di gara e un pò di ricordi...

L'ex-Filanda




Su 42 partecipanti al bando di gara per il recupero della ex-Filanda, ufficialmente sono stati riferiti i nomi dei vincitori: si tratta del Raggruppamento Temporaneo tra professionisti COMES srl (Ing. Susanna Carfagni, Arch. Francesca Blasi) – BF Progetti Studio Associato (Ing. Andrea Fedi, Ing. Pierluigi Betti) - Geologo Giulio Moscardi – arch. Barbara Capitano con sede in Sesto Fiorentino (FI).

Dalla comunicazione pubblica resa dall'Ufficio Tecnico di Sulbiate si osserva anche il punteggio che hanno conseguito, rispetto a tutti gli altri partecipanti, ovvero: 83,60822/100.

Ecco il testo della comunicazione, esposto sulla bacheca virtuale visionabile da tutti i cittadini:


Cosa dicemmo, per primi, già dal 2010, nelle fila dell'opposizione, in PROGETTO TERRITORIO, sul recupero della Filanda? Ecco alcuni estratti di dichiarazioni di voto, agli atti del Consiglio Comunale:

- eravamo d'accordo, in linea di massima sul recupero di questo immobile, ma con la condizione che il Comune di Sulbiate non si dovesse pesantemente "indebitare" ovvero aprire nuovi IMPORTANTI MUTUI

- in Aprile del 2011, scrivemmo (dalle dichiarazioni di voto agli atti del Consiglio Comunale): 
"Il quadro generale si complica, però, con la recente Delibera di Giunta n. 24 del 15 Marzo u.s. nella quale abbiamo potuto evincere che è in corso una causa al TAR della Lombardia, promosso dal Comune di Sulbiate verso il proprietario dell’immobile, inerente al mancato trasferimento del bene; trasferimento che è uno dei punti principali, se non il principale potremmo dire, per poter proseguire l’iter che vi siete preposti. Guardiamo, dunque, con molta preoccupazione a come le carte sono ad oggi poste sul tavolo e proseguiremo la nostra verifica affinché le promesse di non far sborsare un euro al nostro Comune vengano da voi rispettate (anche se col ricorso al TAR, tale promessa inizia ad essere parzialmente intaccata)."

- A settembre 2011, sempre in Consiglio Comunale, i fatti ci davano ragione, il rischio di dover aprire un nuovo mutuo (in barba a quanto promesso: per la Filanda il Comune non spenderà un solo euro...dissero dalla Maggioranza sin dal 2009) era sempre più vicino. Dissimo: "esattamente 5 mesi fa il gruppo consiliare Progetto Territorio esprimeva i suoi dubbi su come si stavano mettendo le carte in tavola, relativamente al progetto di recupero della ex-Filanda. Evidenziammo la nostra perplessità in riferimento a quanto si era promesso inizialmente: il Comune di Sulbiate avrebbe praticamente speso zero, grazie a due importanti sponsor che avrebbero impegnato 800mila euro cadauno. Oggi il quadro è ancora più complicato. Cariplo c’è, ma manca l’altra metà del finanziamento ovvero l’onere pare sempre più ricadere sulle nostre casse comunali. 

Ma forse molti si chiederanno: di quanto sarebbe stato questo (ora sventato) MUTUO? Di ben 800.000 euro. Ecco le preoccupazioni e i no dell'opposizione (che si sono rivelate tutte previsioni CORRETTE) di fronte ad una spesa così elevata per un recupero di immobile che, secondo noi non è la primaria priorità per Sulbiate, per quanto importante possa essere visto.
L'obiettivo del recupero? Una scuola dell'artigianato. Certo che un altro spunto di riflessione che è stato forse troppo poco discusso riguarda i collegamenti di mezzi pubblici. Sulbiate è pesantemente tagliata fuori da molte linee di collegamento. Per essere raggiunta, la scuola verrebbe invasa da singoli mezzi privati? Un peccato, per quello che pare essere un importante recupero di livello sovracomunale. 
Queste sono le priorità su cui lavorare parallelamente, per noi:
- trovare sponsor privati 
- evitare che il Comune si indebiti con mutui pesanti per le proprie casse
- sviluppare il progetto in parallelo con la promozione, nelle sedi Istituzionali preposte, di linee autobus che agevolino l'arrivo dei frequentatori della scuola




Nessun commento:

Posta un commento