martedì 31 gennaio 2012

Alfano: ora più proposte al Governo. Il nostro ruolo è sempre determinante

Riforma Costituzionale. “Intendiamo riformare la seconda parte della Costituzione per modernizzare l'architettura dello Stato”.
“Fin qui il nostro sostegno al governo Monti è stato annacquato dai ma e dai però. Da oggi c’è la necessità di fare ulteriore chiarezza. Sarebbe sbagliato dire che sarà un sostegno senza se e senza ma, ma certamente con meno se e meno ma”. Lo afferma il  segretario del Pdl, Angelino Alfano, alla presentazione del suo libro “La mafia uccide d'estate” a Napoli.

E specifica: “meno se e meno ma che si tradurranno in una maggiore capacità di proposta da parte del partito e in una maggiore centralità”.

Alfano affronta numerosi argomenti durante l’incontro con i militanti napoletani.

Governo. Sulla scadenza ormai prossima, dei primi cento giorni del governo dei tecnici, dice che si tratta di “una scadenza importante che in genere coincide con la fine della luna di miele e che per la sinistra coinciderà con la fine della sbronza ma che per noi è stato un tempo utile per riaverci dal trauma”.

Lavoro. “Subito la riforma del mercato del lavoro. Chiediamo al governo di procedere rapidamente con la riforma del mercato del lavoro. Non accettiamo che si perda tempo sulla riforma del mercato del lavoro perché è quella che darebbe davvero maggiore competitività alle imprese e al nostro Paese”.

Liberalizzazioni. “Noi approviamo questo disegno di legge sulle liberalizzazioni che riteniamo una buona cosa per gli italiani tanto che avevamo cominciato a farle noi con i servizi pubblici locali.
Pensiamo che andranno rafforzate e irrobustite. Quindi siamo per aggiungere e lo faremo in Parlamento con una nostra iniziativa evidente”.

Alfano spiega che in un momento come quello che stiamo vivendo c’è bisogno di “istituzioni dal riflesso pronto e dalla decisione rapida”. Per questo occorre “dare la possibilità ai rappresentanti isitituzionali di assumere in tempi rapidi la responsabilità di decidere per il bene del Paese”.

Congressi. “Anche in Campania, come del resto d'Italia, i congressi si faranno entro il prossimo marzo”. Parlando dei vertici locali campani specifica di aver trovato “un clima di grande coesione e compattezza con un partito pronto a rilanciare e a vincere le nuove sfide che Napoli e la regione ci porranno innanzi, sempre per il bene dei napoletani e dei campani.

Del resto questo e' un partito che aveva già vinto molto negli ultimi due-tre anni avendo conquistato non solo il governo della Regione ma anche tante Province e Comuni. Questa è la prova di un Pdl sano che è pronto a continuare a vincere”. E aggiunge: “noi abbiamo sostenuto Stefano Caldoro. Lui è stato un ministro del governo Berlusconi e oggi è il presidente espressione del Pdl. Se ci sono vicende da chiarire come accade spesso all'interno delle amministrazioni le chiarirà il senatore Nitto Palma (nuovo commissario regionale, ndr) che è venuto qui con un ampio mandato per affrontare e risolvere le questioni aperte, ma il rapporto c’è e resta solido”.

1 commento:

  1. Seguo per diletto i tre blog “politici” di Sulbiate: quello del PD, quello del PDL e quello della civica. Questo commento è inviato contemporaneamente a tutti e tre e probabilmente sarà allegato a un post qualsiasi. Magari qualcuno di voi tre lo può trasformare in post vero e proprio per dagli visibilità.

    Nei vostri blog si respira un clima di campagna elettorale pesante come un macigno. Ovviamente si scrive che la propria parte ha fatto cose corrette e gli altri hanno fatto scelte sbagliate. Gli argomenti sembrano interessare solo gli addetti ai lavori! Sembra una discussione tra sordi. E’ invece ora di intervenire in positivo, dichiarando cosa fareste se foste votati a maggioranza?

    Ecco alcuni degli argomenti interessanti su cui sbilanciarsi, due opzioni contrapposte sono indicate per stimolare la risposta. Di questioni importanti ce ne sono però molte e molte altre, c’è ancora molto tempo.

    CULTURA
    - Chi tra voi è per una concezione della cultura che favorisca incontri e senso critico, che permetta la socializzazione nel paese e arricchisca tutti con la comprensione reciproca tra vecchi e nuovi sulbiatesi? chi ritiene cha la cultura abbia anche una funzione di stimolo e sana provocazione intellettuale?

    - Chi invece ritiene che fare cultura sia qualche acquisto di libri in biblioteca, solo qualche “teatro” dialettale e il recupero delle proprie radici. Mentre l’integrazione dei nuovi sulbiatesi è insegnare a senso unico affinché diventino come noi …

    TERRITORIO
    - Chi condivide l’idea che ormai si è costruito in modo esagerato e insostenibile e che l’unica soluzione assolutamente obbligata è quella di non consumate ancora un solo metro quadro di suolo prima che siano stati utilizzati la gran parte degli appartamenti vuoti in Sulbiate?

    - Chi invece pensa ancora, con logica fallimentare, che per finanziare il comune bisogna distruggere il poco verde che ci rimane?

    VIABILITA’
    - Chi pensa che il paese debba essere vissuto “slow”, con occasioni di socializzazione, con qualche parco per anziani e bambini, con le panchine per sedersi e chiacchierare dove il cittadino è messo al centro e i veicoli in secondo piano?

    - Chi invece pensa che i parcheggi devono essere ovunque per arrivare ovunque con la macchina, chi ha attacchi di orticaria pensando ai sensi unici e ad una circolazione più regolamentata?
    (Le piste ciclabili ora fanno pena! Gincane, pali della luce, e sovrapposizione degli spazi con i pedoni)

    SOCIALE
    -Chi pensa che in questo momento di crisi, la risposata ai disagi materiali e personali che essa comporta debba, oltre che a mettere a disposizioni risorse, favorire una solidarietà e una socialità più diffusa?
    -Chi invece pensa che bisogna fare della “carità”?


    OUTLET
    -Chi è per il NO?
    -Chi è per il SI?

    Questi sono gli argomenti che ritengo interessano la gente per scegliere a chi dare il voto.

    Suriv Kumar Fumagalli

    RispondiElimina