fonte: MBNews, di A. Meregalli
Parco Valle Lambro e Provincia di Monza e Brianza unite in nome dell'ambiente. È stata ufficializzata, infatti, la task force per la tutela del territorio, voluta e interpretata dai due enti. Le iniziative più rilevanti sono: l'attivazione di un numero verde, - 3332430282, - di pronto intervento e sorveglianza, attivo 24 ore su 24, e il rafforzamento dei turni di vigilanza, con 800 ore di lavoro straordinario che andranno a sommarsi al regolare pattugliamento.
La Provincia si impegna a garantire la copertura del servizio di vigilanza, con almeno 3 unità per ogni turno di reperibilità degli agenti di polizia provinciale e con una pattuglia composta da due o tre Gev; il Parco Valle Lambro, invece, della segnalazione e del raccordo organizzativo delle attività di tutela del fiume Lambro; l'impegno comporta un investimento di circa 200mila euro l'anno.
«Uniamo le forze – spiega Dario Allevi, presidente della provincia brianzola – per ottenere uno straordinario rafforzamento della vigilanza lungo l'asta del fiume. Contiamo molto sul coinvolgimento dei cittadini (nel biennio 2010/2011 sono state 77 le chiamate effettuate da enti e cittadini, ndr) che sempre più spesso risultano determinanti nel segnalare episodi di criminalità».
Si accoda Emiliano Ronzoni, presidente Parco Valle Lambro: «La collaborazione tra istituzioni è un segnale importante in tema di ambiente. Questa sinergia con Monza e la Brianza potrà servire da modello per le altre provincie attigue, per rendere ancora più protetto la nostra risorsa ambientale».
Non solo: i tecnici del Parco Lambro hanno effettuato un censimento di tutti gli 832 scarichi fognari lungo il Lambro, ora la palla passa alla Provincia, che dovrà scoprire, correggere ed eventualmente chiudere quelli non in regola.

Nessun commento:
Posta un commento