![]() |
| Il Presidente della Provincia, Dario Allevi in Giunta provinciale |
D'ora in poi, dunque il processo di approvazione delle delibere e la consultazione dei documenti e dei provvedimenti all'esame dell'esecutivo non avverrà più attraverso ingombranti faldoni di carta, ma verrà gestito completamente in digitale. Ogni postazione sarà dotata di moderni iPad che permetteranno di visualizzare tutti i documenti in formato pdf, ottenendo così un notevole risparmio di carta e di costi.
Si stima, infatti, che con un investimento una tantum di 25 mila euro si potranno risparmiare circa 100.000 fotocopie all'anno che comportano un costo complessivo di circa 12.000 Euro, oltre i costi del personale addetto.
" Fino ad oggi la trasmissione alla Giunta di ogni proposta di delibera avveniva in forma cartacea, con decine e decine di fogli per ogni documento da esaminare. Ad ogni seduta veniva così sprecata una grande quantità di carta destinata ad essere cestinata. Adesso sarà possibile stampare un solo documento con le firme in originale, mentre tutto il resto potrà essere visualizzato velocemente su i-pad” spiega Alberto Grisi, Assessore ai Sistemi Informativi.
"Una Provincia moderna e attenta all'ambiente: questo è ciò che vogliamo trasmettere ai cittadini per dimostrare con i fatti che il nostro non è un ente sprecone, ma al contrario attento ai costi e pronto a rendere i servizi più moderni ed efficienti - aggiunge il Presidente Dario Allevi - Questo è solo un primo passaggio che ci permetterà di valutare in seguito altre applicazioni, magari coinvolgendo anche il Consiglio".
Il software utilizzato è stato personalizzato secondo le esigenze della Giunta con funzionalità che permettono la consultazione dei pdf per ogni singola seduta e la ricerca in un archivio di tutte le delibere già approvate durante le sedute precedenti.

Nessun commento:
Posta un commento