domenica 20 maggio 2012

Lunedì 21 maggio incontro con la Cittadinanza

Invitiamo la Cittadinanza lunedì 21 maggio presso la Biblioteca di via Madre Laura alle ore 21:00 per un incontro post-elezioni aperto a tutti ed in particolare a tutti coloro che hanno dato la fiducia alla lista "Facciamoci in quattro per Sulbiate".


Di seguito l'analisi del voto condivisa tra tutti i membri della Lista Civica "Facciamoci in quattro per Sulbiate" e distribuita in questi giorni ai Cittadini di Sulbiate:





Cari concittadini, 


ci permettiamo di entrare ancora nelle Vostre case con questo volantino, quale ultimo atto di una campagna elettorale molto intensa e ricca di materiale stampato, perché abbiamo ritenuto necessario pubblicare il quadro ufficiale dei risultati del voto e i primi commenti “a caldo”, insieme ai doverosi ringraziamenti per la partecipazione al voto.


Infatti, il primo pensiero, al termine delle operazioni di spoglio, è andato a tutti coloro che, con la propria scelta, hanno sostenuto e premiato la nostra Lista “Facciamoci in quattro per Sulbiate”. Non potendo ringraziare tutti personalmente, cerchiamo di raggiungere il nostro elettorato così, ben sapendo che in questo modo entriamo anche nelle case di coloro che non ci hanno votato. Lo facciamo nel rispetto della libertà di voto e quindi anche della loro scelta di altre Liste alternative alla nostra e ci auguriamo di non arrecare troppo fastidio e/o imbarazzo.


Un pensiero particolare lo rivolgiamo invece a tutti coloro che, deliberatamente, non sono andati a votare. Sono parecchie persone (1151 su 3217 aventi diritto) e sono - di fatto - la 5^ Lista di questa competizione elettorale. Anzi, queste persone rappresentano, paradossalmente, la Lista che - numericamente - ha vinto queste elezioni con la propria assenza dal voto. La loro partecipazione avrebbe potuto produrre scenari politici differenti.


Sappiano questi cittadini che noi abbiamo grande rispetto per questa libertà di scelta del non-voto, figlia di un malessere diffuso e comprensibile, causato dal pervadente malcostume che si annida nell’ambiente della politica, dove, però, accanto alla pochezza di molti che occupano le cronache quotidiane, spiccano l’onestà, la competenza e la dedizione di molti altri che non fanno “audience”. Noi abbiamo grande attenzione per la scelta del non-voto e per quel che rappresenta. Infatti, rinunciare al diritto di esprimere la propria opzione di voto significa lasciare ad altri la facoltà di decidere anche del proprio destino individuale. 


Ci auguriamo che tale decisione sia momentanea, perché, altrimenti, significherebbe che  la fiducia negli altri è persa per sempre. Invece, un non-voto di protesta può essere utile per lanciare un segnale alla politica e per chiedere una riflessione. Noi crediamo che sia necessario intercettare, indagare e conoscere il disagio del non-voto, affinché possa essere recuperato alla pienezza del diritto e della partecipazione. Per questo siamo a completa disposizione dei cittadini che non hanno votato e ci proponiamo come interlocutori credibili per un NUOVO approccio alla politica, che, attraverso la partecipazione attiva, possa permettere a ciascuno di concorrere alla definizione del proprio destino personale e collettivo.


Ed ora, un ringraziamento del tutto particolare lo indirizziamo a coloro che ci hanno scelto preferendoci ad altri. Presentando il nostro programma e la nostra proposta politica avevamo scritto: “Tutti i grandi viaggi cominciano con un primo piccolo passo. Facciamo quel passo insieme.” E poi, nel nostro appello al voto, avevamo invitato gli elettori a “fare della nostra causa la vostra causa”. L’esito elettorale ci consente di affermare che il primo piccolo passo - grazie a VOI - si è trasformato in un balzo che ci ha portato a sfiorare la soglia del 30% del consenso elettorale. L’avere fatto vostra la nostra causa, carica ciascun candidato della Lista di onore e responsabilità nei Vostri confronti. Questo implica allora una ridefinizione delle strategie e dei comportamenti post-elettorali da assumere d’ora in avanti.


Dopo i dovuti ringraziamenti, vorremmo condividere con Voi un’accurata analisi del voto e di un’attenta lettura del dato politico che ci consegna questa tornata elettorale. A prima vista, le urne sembrano avere confermato lo stesso quadro politico ante 27 dicembre 2011. Infatti, abbiamo un Sindaco nuovo, ma nel segno della continuità di Sulbiate Insieme. La domanda sorge allora spontanea: hanno vinto ancora loro; era proprio necessario tutto questo?

La risposta non è cambiata: non era necessario. Era indispensabile! Infatti, se è vero che hanno vinto, è altrettanto vero che  hanno perso il 50% del loro consenso elettorale del 2009 ed ora rappresentano il 39 % dei cittadini che hanno votato ed il 25% di quelli che hanno diritto al voto.Ma questa è solo una delle tante cose che sono cambiate da dicembre a oggi. Per conoscere le altre, per esaminare il nuovo scenario politico, per confrontarci sulle scelte future …


Abbiamo bisogno di te, del tuo parere. Intervieni senza timori, saremo in compagnia di tanti cittadini che la pensano come te … come noi!




Facciamoci in Quattro per Sulbiate

Nessun commento:

Posta un commento