Di seguito quanto apparso sul sito internet del nostro Comune, in riferimento al bilancio di previsione.
Il Comune approva il bilancio di previsione 2012
Il Commissario straordinario ha approvato il bilancio di previsione 2012 e il pluriennale 2012-2014.
Il bilancio dell’Ente si adegua alle recenti novità normative in materia di tributi con l’introduzione dell’IMU.
A seguito di una nuova contrazione dei contributi erariali, si sono dovute operare azioni di contenimento della spesa corrente, che hanno portato ad incidere con nuove limitazioni nei settori Cultura, Sociale e Terzo Settore.
Il bilancio punta pertanto a una significativa riduzione delle spese correnti che ammontano complessivamente a 2 milioni e 595 mila euro (contro i 2 milioni e 700 mila euro del consuntivo 2010 e i 2 milioni e 740 mila euro delle previsioni definitive 2011).
L’opera di contenimento della spesa, oltre che conseguenza della nuova riduzione dei contributi statali, è stata anche finalizzata all’applicazione dell’aliquota IMU nella misura base del 4 per mille per l’abitazione principale e le pertinenze e del 7,6 per mille per gli altri immobili (con eccezione delle aree fabbricabili la cui aliquota è fissata all’8 per mille) e al mantenimento dell’aliquota dell’addizionale comunale IRPEF e delle tariffe TARSU già applicata nei precedenti esercizi.
Nell’ottica di valorizzazione del territorio comunale, con il piano delle opere pubbliche si è puntato a due interventi qualificanti quali il restauro dell’immobile ex – Filanda di via Manzoni (in attuazione degli accordi presi con la Provincia di Monza e della Brianza nell’ambito del Distretto Culturale Evoluto) e la realizzazione della nuova tangenziale Nord a Sulbiate Superiore, destinata a liberare dal traffico pesante il centro.
In particolare il progetto gestionale dell’immobile ex – Filanda sarà redatto con il partenariato di altri Enti ed associazioni di categoria produttive – artigianali.
Obiettivo è la valorizzazione del sito, non solo come prototipo di archeologia industriale, ma nella prospettiva del suo concreto utilizzo, nell’ottica di fornire un’opportunità di crescita e un modello di riferimento per tutto il circondario.
Il bilancio di previsione 2012, che ha ottenuto il parere favorevole del Revisore del Conto, si chiude a 5 milioni e 358 mila euro, finanziati per 2 milioni 807 mila euro da entrate correnti, per 1 milione e 934 mila euro da entrate da investimenti e per 617 mila euro da servizi in conto terzi.

Sono contento di leggere che il commissario ha confermnato l'intervento per la ex Filanda.
RispondiEliminaNon dite niente !!!
Spero che se vincerete queste elezioni continuerete a lavorare e completare questa bella iniziativa intrapresa dalla precedente amministrazione della Lista Civica.
Caro Anonimo,
RispondiEliminain questi due anni e mezzo siamo stati molto chiari. Lo abbiamo scritto anche sul blog e su volantini: per noi la Filanda va salvata. Non lo abbiamo detto solo noi questo. Il fatto che però abbiamo sempre portato all'attenzione è stato un altro: fino a che il progetto prevedeva due partners (Fondazione Cariplo e artigiani) e il Comune si inseriva come Ente praticamente a costo zero, allora avremmo votato il progetto quasi a occhi chiusi: il quasi è d'obbligo in quanto prima di approvare qualcosa ci siamo sempre informati come gruppo di opposizione presso gli Uffici e non solo. Le nostre titubanze, e non solo le nostre aggiungeremmo, hanno riguardato le ultime notizie che vigevano da un anno e oltre: il fallimento di uno dei partner metteva in forse tutto l'impianto precedentemente descrittoLe. Se il Comune dovesse sobbarcarsi un mutuo di 800.000 per la Filanda allora non saremmo stati d'accordo. Questo perchè ci sono diverse altre priorità per il nostro Comune (in un periodo tra l'altro che vede
Quindi capisco che non cercherete di impegnarvi fino in fondo per completare comunque il progetto.
EliminaVi riservate la possibilità di eliminarlo dalle Vostre intenzioni.
Io penso che se un progetto ha una alta validità e che può portare vantaggi anche per sulbiate soprattutto in questo momento dove il lavoro ha la stessa proiorità di tante altri interventi, voi dovete impegnarvi a trovare tutto quanto necessario affinchè il progetto arrivi a completamento.
il mercato immobiliare fermo e quindi oneri di urbanizzazione quasi pari a zero). Da quanto si evince sono stati trovati nuovi partners, dunque torniamo alla prima soluzione: il Comune, in teoria non dovrebbe sobbarcarsi troppi oneri. Staremo a vedere tutte le carte ed è chiaro che, se sarà un’operazione a costo zero, nel lungo periodo e non solo nel breve, non potremmo che rallegrarci e supportare l’operazione. Ma questa non è una novità, le dichiarazioni scritte rilasciate in Consiglio Comunale sancisco ufficialmente quanto qui specificatoLe.
RispondiEliminaCordiali Saluti
E uno dei motivi per cui avete inopinatamente fatto cadere la precedente maggioranza è svanito! Complimenti per la lungimiranza politica...
RispondiEliminail vostro gruppo fece molte interrogazioni e scrisse al Prefetto per denunciare abusi e irregolarità sul Piano di recupero ex scuola. Perchè non pubblicate e commentate la sentenza del TAR del 23 marzo sfavorevole al ricorso del Grillo-Cavenago Giampiero?
RispondiEliminaLo farete con lui in campagna elettorale?